IL SISMABONUS, un’opportunità da cogliere…

A mio avviso il SISMABONUS apre nuove prospettive ed offre nuove opportunità a chi decide o è costretto a ristrutturare la propria casa.

Due sono i vantaggi: 1) il miglioramento del comportamento della costruzione in caso di eventi sismici ( si va da danni gravi a danni lievi, anche di riflesso ad eventi che avvengono a molti chilometri di distanza);

2) l’opportunità di usufruire di detrazioni fiscali importanti, si parla di detrazioni che vanno dal 70% all’ 85% in 5 anni a fronte delle “vecchie” detrazioni per ristrutturazione edilizia del 50% in 10 anni . La differenza è
sostanziale.

Per i lavori condominiali si può arrivare all’85% della spesa; addirittura i beneficiari di queste agevolazioni possono decidere, in luogo della detrazione, di cedere il credito corrispondente alle imprese che hanno effettuato i lavori o ad altri soggetti privati, che a loro volta hanno la possibilità di cedere il credito vantato. Mi sembra un’ottima cosa. Tutto ciò è possibile quando la realizzazione degli interventi produce una riduzione del rischio sismico che determina il passaggio ad una o due classi di rischio inferiore.
Per interventi che producono l’abbassamento di 1 o 2 classi di rischio spettano rispettivamente le detrazioni nella misura del 70% o 75% della spesa sostenuta.
Per interventi in condominio si passa all’80% o 85% della spesa sostenuta.
Alla base di tutto ciò, c’è la classificazione e la verifica sismica degli immobili interessati, da parte di un tecnico abilitato, di solito un ingegnere. In particolare, il progettista dell’intervento strutturale deve asseverare la classe di rischio dell’edificio prima dei lavori e quella conseguibile dopo l’esecuzione dell’intervento progettato.
Personalmente ho progettato e diretto i lavori per la realizzazione e la ristrutturazione di strutture antisismiche a destinazione residenziale, commerciale, produttivo, ricettivo.
Rientrano fra le spese detraibili anche quelle effettuate per la classificazione e la verifica sismica degli immobili.
Secondo me, secondo noi, questa “novità” è da prendere al volo…
Consultateci, saremmo lieti di dare risposte alle vostre esigenze

Saluti e buon lavoro a tutti
Ing. David Bicocchi

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.