Interventi strutturali antisismici su strutture esistenti

Il nostro studio, da anni si occupa di interventi strutturali antisismici ( e architettonici) su strutture esistenti, in muratura e cemento armato; si parla di adeguamenti sismici, miglioramenti sismici o interventi locali.
Si allegano oggi delle foto relative ad una ristrutturazione edilizia in corso di realizzazione.
I lavori strutturali, quasi completamente ultimati hanno riguardato: la sostituzione completa della copertura, ad orditura di legno, il consolidamento del solaio di interpiano, il consolidamento dei paramenti murari e la realizzazione di aperture sui muri portanti interni.
L’intervento strutturale, nato in simbiosi con il progetto architettonico, ha permesso di collegare in modo diverso dall’originale i vari ambienti con la realizzazione di nuove aperture di varie dimensioni.
I controsoffitti esistenti, in origine costituiti da acciaio e legno, lasciano il posto a soppalchi in acciaio e legno per lo più aperti sul piano sottostante.
Le travi di copertura, in legno massiccio di castagno, sono state ancorate al cordolo in cemento armato tramite piastre a baionetta a scomparsa.
Questo lavoro è un esempio di come l’intervento strutturale, garantendo la sicurezza, permette il raggiungimento di obiettivi architettonici di rilievo.
Questo lavoro lo stiamo svolgendo con l’impresa Amgrogetti Gerardo di Orbetello.
Seguiranno poi pubblicazioni con foto ad opera completamente ultimata e abitabile.
Ing. David Bicocchi

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.