L’attività di edilizia libera, come la SCIA, consente di iniziare l’attività immediatamente e senza necessità di attendere la scadenza di alcun termine, ha infatti decorrenza immediata dal momento della presentazione.

Viene richiesta per interventi minori (purché rispettino i piani urbanistici vigenti e le prescrizioni minime di sicurezza che influenzano l’attività edilizia quali norme antisismiche, norme antincendio, ecc.), quali manutenzione ordinaria, attività di movimento terra e serre mobili che non presentino strutture in muratura.

Rientrano anche tutti gli interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche (purché tali lavori non vadano ad alterare la sagoma esterna dell’edificio sul quale sono realizzati).

Rimane inteso, ovviamente, che qualsiasi intervento rientrante nel campo dell’attività di edilizia libera debba rispettare i piani urbanistici vigenti e le prescrizioni minime di sicurezza che influenzano l’attività edilizia (norme antisismiche, norme antincendio, norme sanitarie, norme sul risparmio energetico, ecc.).

Come per la SCIA la validità è di tre anni dalla data di presentazione.